HOWTAN RE
RESUME
HOWTAN RE (TEHERAN, 1974)
Nato a Teheran nel 1974, nel 1979 Howtan con i suoi 2 fratelli arriva in Italia a seguito della caduta dello Shah. Dal 1986 vive tra il nostro Paese e gli Stati Uniti. Attualmente risiede a Londra.
Laureato in Architettura, nel 2022 ha conseguito anche la sua seconda laurea in Psicologia. Si interessa alla fotografia sin da bambino, non avendo mai considerato l’ipotesi di diventare un artista fino all’incontro con il professore Achille Bonito Oliva nel 2003. L’importante critico d’arte nonché docente di arte contemporanea all’Università La Sapienza di Roma e direttore della 43 esima Biennale di Venezia, viste le opere fotografiche di Howtan, lo spinge ad organizzare la sua prima personale.
Howtan nel 2004 presenta la serie “Hell & Paradise” alla Galleria Contarte. Ambasciatore della cerimonia di apertura è Achille Bonito Oliva, che rimane affascinato dalle opere di Howtan e scrive la prefazione del catalogo (stampato in 30.000 copie).
Nel settembre del 2004 viene organizzata a Mosca nella Galleria la Stella Art Gallery (ora SAF museum) la mostra di “Hell & Paradise”. In questa occasione, Howtan viene contattato dal Museo di Arte Contemporanea di S. Pietroburgo per ospitare le sue opere.
MOSTRE
2004
Roma, Italia
“Hell & Paradise”
Galleria Contarte: 18 opere esposte, tutte precedentemente acquisite dalla Galleria in due edizioni. Achille Bonito Oliva cura la prefazione del catalogo, stampato in 30.000 copie.
FAO: l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura richiede a Howtan di partecipare a una sessione di riprese destinata a produrre materiali per una mostra fotografica intitolata "I tre mondi".
Mosca, Russia
“Hell & Paradise” - Stella Art Gallery (attualmente SAF Museum)
Prima della mostra, la Galleria presenta ufficialmente Howtan durante la Fiera d'Arte di Mosca (25-30 maggio 2004). In quell'occasione Howtan viene contattato dal Museo d'Arte Contemporanea di San Pietroburgo, chiedendo di esporre le sue opere.
2005
Miami, Florida USA
“Light on Hell & Paradise”
Virginia Miller Art Space: gli scatti della mostra romana esposti in light box.
2005
Palm Beach, Florida USA
Palm Beach Art Fair, Virginia Miller Art Space presenta un solo show di Howtan Re.
2005
New York, USA
la rivista NYArts dedica a Howtan la copertina e una lunga intervista, mostrando anche le immagini delle sue opere. Quell'edizione della rivista NYArts venne poi distribuita durante la Fiera d'Arte di Basilea.
2006
Città del Messico, Messico
Il noto collezionista d’arte Javier Lumbreras (Artemundi & Company Exclusive Art Collections), già consulente di Christie’s e Sotheby’s, acquista 37 opere a scopo di investimento.
Attraverso Lumbreras, il Bass Museum of Art di Miami riceve un’opera di Howtan in donazione per la collezione permanente.
2007
Miami, Florida USA
Il Bass Museum of Art di Miami riceve una delle opere di Howtan per la collezione permanente.
2010
Milano, Italia
Howtan sviluppa un primo progetto fotografico, chiamato “GREEN”, dedicato al rapporto tra uomo e natura. Allo stesso tempo nasce l’idea di “GIANT ALPHABETH”, un’installazione che esplora i temi del riciclo e della sostenibilità ambientale.
2011
Roma, Italia
Howtan produce una serie di opere con materiali riciclati per sostenere la causa ambientale, donando tre delle sue opere per sponsorizzare il Primo Forum Nazionale del Riciclaggio dei Rifiuti e delle Energie Rinnovabili (Ecomunica)
2011
Mosca, Russia
Il Museo d’Arte SAF di Mosca presenta due opere di Howtan per la collezione permanente.
2012
Roma, Italia
Howtan vince un bando di gara indetto dal Ministero del Turismo italiano e realizza un'installazione dal titolo "United" che sarà esposta permanentemente all'ingresso principale del ministero.
In occasione di “Honoring The Women” - Diffondere la cultura del rispetto per le donne - Howtan consegna dodici sue opere a personalità di spicco nazionali e internazionali del mondo imprenditoriale, culturale e scientifico, come Andrea Bocelli e Anna La Rosa.
2013
Roma, Italia
“H3 Howtan Heads Hunter Collections”, mostra personale.
2014
Melbourne, Australia
“H3 Howtan Heads Hunter Collections”, Royal House.
2014
Melbourne, Australia
“H3 Howtan Heads Hunter Collections”, solo show presso l’istituto Italiano di cultura.
2015
Milano, Italia - EXPO 2015
PATCH FOR FUTURE - Patch for Future è un'iniziativa promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica. L'iniziativa è stata sviluppata da un'idea dell'artista persiano italiano Howtan Re. Patch for Future è stato patrocinato da EXPO Milano 2015 e dal Ministero dell'Ambiente.
Howtan Re è l’unico artista che durante l’Expo Milano 2015 viene incaricato a creare una propria opera.
2016
Dubai, Emirati Arabi Uniti
Howtan Re viene incaricato per presentare un progetto simile quello di Milano Expo 2015 con il tempo della libertà per gli Emirati, ma Howtan rifiuta l’incarico poiché non lo riteneva un paese libero.
2017
Amsterdam, Paesi Bassi
“H3 Howtan Heads Hunter Collections” presso la galleria Go Go Gallery, curato da Simone Andreini.
2018
Istanbul, Turchia
Mostra personale di 12 sculture esposte, curato da Simone Andreini.
2019
Roma, Italia
SAVE ME! Un grande videowall su cui sono esposte 14 sculture, cuore della mostra, in dialogo con un'insegna al neon. L'intera ambientazione di questa mostra personale ha un carattere spirituale ed etico, basata su un concetto che esprime armonia e pacificazione, ed è volta a riportare l'umanità al centro della scena.
2022
Arevalo, Spagna
Il Collegium Museum of Contemporary Art di Arévalo ospita opere di Howtan per la collezione permanente.
2023
Roma, Italia
"MULIER, ECCE FILIUS TUUS", La chiesa degli Artisti
La Chiesa degli Artisti, la chiesa per artisti più famosa e importante al mondo, una collezione completa di 14 sculture rappresentanti Gesù e Maria in diversi colori di Howtan. E’ la prima volta che viene concesso ad un artista di esporre in tutta la chiesa e tutte le cappelle compreso l'altare.
2023
Venezia, Italia
80° Biennale del Cinema di Venezia, presso Ausonia Hungarian
Mostra personale di 12 opere curato da Simone Andreini
2024
Vaticano, Italia
Howtan Re viene ricevuto da Papa Francesco in Vaticano per donargli una sua opera, un Cristo con i piercing.
Il Santo Padre personalmente commissiona a Howtan una scultura per il Giubileo 2025.
MOSTRE COLLETTIVE
2011 “STAR WIGS”
Istituto Italiano di Cultura - Los Angeles, USA 2011 “STAR WIGS”
Istituto Italiano di Cultura - New York, USA 2012 “RICICLARTE”
Giardino degli Aranci di San Sisto - Roma, Italia 2013 “STAR WIGS”
Ambasciata Italiana – Washington, USA 2013 “STAR WIGS”
2014 “GREEN”
Howtan Space – Roma, Italia
2022 “DREAM CATCHERS”
Ilona K Artspace – Mosca, Russia
2023 “TIME IS A ILLUSION”
Museo Collegium – Arévalo, Spagna
ASTE
2019
BABUINO Casa d’Aste – Roma, Italia
JESUS 4 US – venduto a euro 12.500
2020
BABUINO Casa d’Aste – Roma, Italia
SAVE ME yellow – venduto a euro 15.000